La psicoterapia serve per identificare e risolvere ciò che ti preoccupa e che ostacola il tuo benessere. Paziente e psicoterapeuta lavorano insieme per affrontare le problematiche e sviluppare le competenze necessarie al cambiamento.
La terapia psicologica si struttura in una prima fase di valutazione, in cui lo psicologo fa una diagnosi del problema e un’analisi delle caratteristiche del paziente, una successiva fase di restituzione, in cui si analizzano questi aspetti con il paziente e si costruisce insieme l’obiettivo che si vuole raggiungere, e in una fase di trattamento, in cui rispetto alle esigenze, alle problematiche e alle caratteristiche del paziente, lo psicologo propone diverse tecniche per affrontare e superare il disagio.
Il mio metodo di lavoro prevede una seduta di psicoterapia di circa 60 minuti, con cadenza settimanale, presso il mio studio psicologico a Roma. La prima seduta è gratuita e non è vincolante: questo perchè a volte c’è bisogno semplicemente di capire qual è il percorso migliore per il paziente e per capire se è il caso di cominciare una terapia.
La mia esperienza lavorativa mi ha portato nel corso degli anni a lavorare con diversi tipi di problematiche psicologiche e disturbi mentali. Le aree di intervento che tratto sono molteplici, vediamo insieme quelle principali:
- Disturbi dell’umore, tristezza, depressione
- Difficoltà nelle relazioni sociali
- Problemi di coppia
- Ansia, fobie e attacchi di panico
- Disturbo ossessivo compulsivo
- Disturbi del comportamento alimentare
- Psicologia infantile
- Disturbi di Personalità
- Psicologia positiva e benessere personale